CHE SPETTACOLO 2023!

Offerta culturale multidisciplinare della Capitale per le nuove generazioni. Un palinsesto integrato e un festival diffuso.

Il progetto nasce da una co-progettazione fra gli enti dei due territori che si occupano nello specifico di teatro ragazzi e l’Assessorato alla Cultura di Bergamo e di Brescia, con l’obiettivo di creare offerta multidisciplinare e di qualità̀, dedicata alle nuove generazioni e al contempo di creare un sistema di rete tra operatori che possano operare in modo integrato e coordinato a livello sovralocale, tra le due province.
Prevede un cartellone integrato, un festival diffuso e con ospiti internazionali, un percorso di capacitazione per gli enti culturali che si occupano di questa offerta specifica, l’elaborazione di un Manifesto co-creato che definisce i parametri qualitativi dell’offerta culturale per le nuove generazioni e il Passaporto Culturale per bambini e bambine dai 12 mesi ai 10 anni, uno strumento di engagement e monitoraggio quale il Passaporto Culturale per bambini e bambine dai 12 mesi ai 10 anni.
Con uno sguardo alle nuove generazioni, la Capitale 2023 dedica un palinsesto che prevede una selezione di spettacoli ed eventi dedicati agli spettatori che inizieranno la loro vita culturale proprio con BGBS2023.
“Nuovi spettatori” intesi come coloro che ‘finora non sono ancora stati spettatori’, a partire dagli 0-6 anni ma ricordando anche i molti adolescenti che hanno sofferto nella pandemia e che devono essere aiutati a ri-avvicinarsi al teatro sentendosi protagonisti. Si tratta di una stagione che immagina format anche partecipati, che possano raggiungere i non-pubblici delle Città, i quartieri meno centrali ed esplorare la Provincia; un’offerta che si possa distinguere per l’appeal internazionale e che accoglie l’innovazione e valorizza la diversità dell’offerta dei due territori.
Un importante punto di forza risiede invece nella modalità̀ di cooperazione che si attua nel processo di lavoro, ovvero nello scambio virtuoso di pratiche, nel co-design di soluzioni e strategie, finalizzate a generare un terreno fertile per un confronto intellettuale innovativo. Questo approccio è stato già̀ testato positivamente in fase di redazione della presente proposta progettuale.
Infine, un terzo punto di forza del progetto risiede nel permettere di allargare esponenzialmente i beneficiari delle attività̀: sia le organizzazioni che lavorano nel settore del teatro ragazzi sui due territori di riferimento, sia i target dei beneficiari diretti attraverso il coinvolgimento di tutte le community di riferimenti di ciascun partner. In questo senso, la struttura di governance può diventare una prima buona pratica tra due territori replicabile in altri contesti.
Il Cartellone Unico verrà inaugurato il 22 gennaio 2023 con uno spettacolo dedicato alle famiglie con bambini e bambine nella fascia 3-10 anni e sarà implementato tutto l’anno. Si prevede per Bergamo uno spettacolo presso il Teatro Sociale e a Brescia un evento partecipato, secondo il format di Opera Domani, presso il Teatro Grande.
Le stagioni ordinarie e straordinarie previste dai partner e da tutti gli enti del territorio che si occupano di offerta culturale per nuove generazioni saranno raccolte e coordinate in un cartellone unico. Il processo sarà facilitato dalla presenza di una rappresentanza degli assessorati delle due Città che permetterà di mappare tutti i soggetti per ampliare la rete di enti che in maniera congiunta aggregheranno le proprie attività. Questa parte di programmazione sarà condivisa e armonizzata per verificare sovrapposizioni e complementarietà dell’offerta delle due Città e favorire una copertura territoriale adeguata.
Il Cartellone Unico sarà anche l’occasione per presentare la relazione con l’Ambasciata di Olanda: a Bergamo e Brescia sarà lanciato un impulso che attraverserà tutta la Penisola con una programmazione di teatro per le nuove generazioni, realizzati da artisti di origine olandese. Tutti gli eventi della stagione olandese del teatro ragazzi in Italia saranno realizzati in partnership e saranno di supporto alla comunicazione del palinsesto BGBS23 FAMILY FRIENDLY, a livello nazionale.
Integrano poi l’offerta del Cartellone Unico: il Teatro Grande, il Teatro Donizetti e il Centro Teatrale Bresciano a cui si aggiunge l’offerta didattica di Brescia Musei, della Gamec, di Daste, dell’Accademia Carrara e la sezione per bambini del Bergamo Film Meeting, solo per citarne alcuni tra i più istituzionali.
Saranno inserite in cartellone anche tutte le attività di avvicinamento alla lettura e sviluppo competenze in campo artistico.

Hotel a Brescia 4 stelle