LA CITTÀ DEL JAZZ
Take Off meets Panorchestra: i Teatri per il jazz

La Città del Jazz è il progetto elaborato congiuntamente da Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo e Fondazione Teatro Grande di Brescia in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Le due Fondazioni, entrambe attive nel campo della musica jazz rispettivamente con La Grande Notte del Jazz e Bergamo Jazz Festival, hanno unito le proprie risorse ideative attorno a due formazioni orchestrali, Take Off e Panorchestra, che saranno protagoniste di eventi speciali con prestigiosi ospiti stranieri programmati nelle due città in modo da creare un dialogo tra i rispettivi pubblici. Il progetto vede la collaborazione artistica di Emanuele Maniscalco e Luigi Radassao.


“La Città del Jazz” si svilupperà nell’arco del 2023, da febbraio in avanti, gettando le basi per una collaborazione continuativa futura. Il programma prevede un cartellone unico costituito da quattro eventi concertistici distinti, che vedono i due ensemble cittadini (Take Off a Brescia e Panorchestra a Bergamo) formati da musicisti dei due territori a cui si aggiungono solisti ospiti di caratura internazionale Brescia organizza masterclass con il coinvolgimento del locale Conservatorio.

Take Off 


L'ensemble stabile Take Off, dedicato alle musiche improvvisate e di ricerca, è nato nel 2016 grazie a una collaborazione tra la Fondazione Teatro Grande di Brescia, il compositore Mauro Montalbetti e il polistrumentista e improvvisatore Emanuele Maniscalco. Il nucleo originario dell’ensemble si compone di otto strumentisti e improvvisatori originari di Brescia e Bergamo e agisce in territori che spaziano dal jazz alla musica d’arte contemporanea, dal pop alla sperimentazione, dal rock all’elettronica.


Panorchestra 


Ideata dal sassofonista Tino Tracanna, la Panorchestra si pone l’obbiettivo di confrontarsi con ambiti sonori diversi, dal jazz al pop, passando per la sperimentazione. Uno dei principali obbiettivi dell’orchestra è infatti quello di abbattere le distanze tra mondi musicali diversi, oltre a quello di
promuovere incontri tra musicisti diversi per generazione e estrazione musicale.

La Grande Notte del Jazz
Fondazione Teatro Grande di Brescia


La programmazione jazz della Fondazione del Teatro Grande si sviluppa all’interno della Stagione annuale ma trova il suo apice ne La Grande Notte del Jazz, una non-stop dedicata alla musica jazz e alle sue innumerevoli sfaccettature che si svolgerà il 25 febbraio con un’anteprima il 24 febbraio. La Grande Notte del Jazz propone specifici percorsi in cui il pubblico ha la possibilità di ascoltare artisti italiani e internazionali in spazi diversi. Un’immersione totale nella musica jazz, una maratona notturna di 7 ore di musica non-stop, 16 concerti e circa 50 artisti provenienti dal contesto italiano e internazionale. Per l’occasione, il Conservatorio Luca Marenzio ospiterà una Lectio Magistralis di un importante artista jazz
ospite della manifestazione.


PANORCHESTRA special guest JONATHAN FINLAYSON
Progetto speciale di BERGAMO JAZZ FESTIVAL per
“Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”


Bergamo Jazz Festival, uno dei maggiori festival jazz italiani la cui 44 a edizione avrà luogo dal 23 al 26 marzo 2023 e di cui è Direttrice Artistica dal 2020 la vocalist Maria Pia De Vito, propone in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” un progetto speciale che riflette lo spirito internazionale e di promozione dei jazzisti italiani che da sempre lo caratterizza.
Il progetto, ideato insieme al sassofonista Tino Tracanna, musicista di consolidata fama nazionale (collabora da oltre trent’anni con Paolo Fresu, dopo aver suonato lungamente a fianco del pianista Franco D’Andrea) e coordinatore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Milano, si configura come un ensemble di nove elementi dalla denominazione di Panorchestra, a simboleggiare l’obbiettivo di confrontarsi con ambiti sonori diversi, dal jazz al pop, passando per la sperimentazione. Uno dei suoi principali scopi è infatti quello di abbattere le distanze tra mondi musicali differenti, oltre a quello di promuovere incontri tra musicisti diversi per generazione ed estrazione stilistica: della Panorchestra faranno parte musicisti di valore residenti nell’area lombarda tra Bergamo, Brescia e Milano, con il tastierista ferrarese Alfonso Santimone nelle vesti di arrangiatore e compositore principale.
La Panorchestra esordirà il 23 marzo 2023 al Teatro Sociale di Città Alta, quale evento principale della prima giornata di Bergamo Jazz 2023: al concerto prenderà parte, quale special guest, il trombettista statunitense Jonathan Finlayson, solista affermato a livello internazionale, apprezzato, oltre che per la sua attività di leader, per collaborazioni con Steve Coleman, con il quale suona sin dal 2000, Henry Threadgill, Craig Taborn, Mary Halvorson, Vijay Iyer, Jason Moran e altri ancora.
Dopo l’esordio a Bergamo Jazz 2023, la Panorchestra sarà poi protagonista di un concerto a Brescia, nel quadro di una partnership tra la Fondazione Teatro Donizetti e la Fondazione Teatro Grande, che a sua volta produrrà un progetto dell’ensemble Take Off che sarà ospitato a Bergamo nell’estate 2023.
Jonathan Finlayson tromba, Tino Tracanna sax tenore e soprano, Massimiliano Milesi sax tenore, Gianluca Zanello sax alto, Federico Calcagno clarinetti, Paolo Malacarne tromba, Andrea Andreoli trombone, Alfonso Santimone pianoforte, tastiere, arrangiamenti, Giulio Corini contrabbasso, Filippo Sala batteria